Logo USI Visita il sito dell'Università Svizzera italiana Visita il sito della Facoltà di scienze della comunicazione
Logo USI
IELTS

L’esame IELTS – International English Language Testing System – è uno dei test più popolari al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Sviluppate dal British Council in collaborazione con Cambridge Assessment English, le certificazioni IELTS sono riconosciute da oltre 10’000 organizzazioni nel mondo, tra cui anche l’Università della Svizzera italiana.

L’USI è British Council IELTS Registration Partner ed è dunque un centro ufficiale dove è possibile sostenere gli esami IELTS. Agli esami possono accedere sia studenti e personale interno all’USI sia persone esterne.

Prossime sessioni

  • 15 dicembre 2018
  • 9 marzo 2019
  • 6 aprile 2019
  • 6 luglio 2019
  • 16 novembre 2019
  • 14 dicembre 2019

Gli esami si svolgono presso il campus di Lugano, in Via Buffi 13, nel Palazzo rosso (clicca qui per vedere la cartina del campus). Le aule in cui si svolgeranno gli esami saranno le aule A11, A12, A13, A14 (eventuali modifiche verranno segnalate in questa pagina).

 

Iscrizione

L’iscrizione avviene tramite il link https://ielts.britishcouncil.org/CountryExamSearch.aspx selezionando ‘Lugano’ nel menu a tendina.

Il costo è di 369 CHF. Il pagamento avviene direttamente al British Council seguendo le indicazioni che si trovano al link per l’iscrizione. Le iscrizioni chiudono circa 7 settimane prima di ogni sessione.

 

La Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI riconosce la certificazione IELTS per ottenere l’esonero dal lettorato di lingua inglese e l’esonero da inglese settoriale. La Facoltà di scienze economiche dell’USI riconosce la certificazione IELTS per accedere all’esame di Inglese economico. L’IELTS è una tra le certificazioni internazionali accettate dai programmi di Master dell’USI che richiedono il raggiungimento del livello C1 di lingua inglese.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a corsi.lingua@usi.ch